Azienda

Profilo

Aviointeriors produce interni di cabina e sedili per aeromobili da oltre 40 anni, provvedendo a progettare, certificare, costruire e consegnare prodotti di alta qualità per le principali compagnie aeree, i migliori operatori ed i costruttori di aeromobili leader a livello mondiale.

Aviointeriors – che opera in Italia – gestisce interamente lo sviluppo e la progettazione del prodotto tramite il suo team di progettisti ed ingegneri, provvedendo a garantirne costantemente l’innovazione stilistica e tecnica, che è sempre stata una caratteristica distintiva della Società.

Con sede operativa a Latina, in Italia, un’ora di auto a sud di Roma, Aviointeriors, creata nel 1972, è uno dei principali produttori di sedili per passeggeri di aeromobili a livello mondiale, ed è ambasciatore dello “stile Italiano” nel mercato mondiale degli interni per aerei.

Aviointeriors ritiene che importanti fattori di competitività nel settore degli equipaggiamenti di interno cabina, e soprattutto nel mercato delle poltrone per passeggeri d’aereo, siano principalmente la qualità del prodotto e l’innovazione, oltreché il servizio al cliente e la comprovata affidabilità del prodotto finale.

Missione

Per Aviointeriors differenziazione, esclusività, qualità, comfort e design sono valori fondamentali. Questi valori rappresentano la capacità di sviluppare nuovi prodotti innovativi e di design nel panorama in continua evoluzione e sempre più esigente della produzione di poltrone per aerei, mercati globali dinamici in cui storicamente Aviointeriors opera.

La sostenibilità è un fattore chiave nel processo di miglioramento continuo che garantisce risultati, rafforzando al contempo prestazioni e reputazione.

Aviointeriors è quindi non solo impegnata a promuovere i propri principi in materia di proprietà, fornitori, partner industriali, organizzazione e clienti, ma anche quelli relativi a fiducia reciproca e comprensione di valori ed obiettivi condivisi.

Innovazione e miglioramento continuo insieme sono le direttrici di competitività che permettono ad Aviointeriors di distinguersi nel settore delle poltrone per aerei, e che le permettono di consolidare la propria presenza nel mercato.

Aviointeriors oggi

I risultati conseguiti nello sviluppo di particolari tecnologie e soluzioni, ed il supporto del team dedicato di ingegneri e tecnici altamente qualificati, consentono ad Aviointeriors di gestire direttamente l’intera filiera di business: dalle attività di progettazione, certificazione, produzione e commercializzazione delle sedute, al supporto post-vendita ed assistenza clienti per tutta la vita del prodotto. L’accostamento di un prodotto all’avanguardia con una profonda conoscenza sull’utilizzo di tecnologie innovative che rispondono alle nuove esigenze del mercato, permettono ad Aviointeriors di offrire una combinazione vincente incentrata sulla necessità di garantire prodotti ad alte prestazioni.

Aviointeriors oggi offre delle poltrone passeggeri tecnologicamente avanzate con sistemi completamente integrati che assicurano un altissimo comfort al passeggero. Questi risultati provengono dalla costante ricerca di innovazione, sicurezza, efficienza e qualità raggiunte attraverso l’offerta di nuovi design e funzionalità installate nei nostri prodotti che permettono prestazioni sicure e di alta affidabilità. Aviointeriors è oggi una delle aziende leader nel settore della produzione di sedili per aerei passeggeri. Un’avventura imprenditoriale che ha avuto inizio più di quarant’anni fa, con una società che continua a mostrare instancabilmente sia ricerca continua che profonda passione per il design e la funzionalità.

Il catalogo Aviointeriors comprende una vasta gamma di prodotti che rispondono a tutte le esigenze degli operatori, dalle sofisticate e completamente personalizzate aree di prima classe, alle esclusive poltrone di business class per i voli a lungo raggio, o dalle poltrone business/premium adattabili allo specifico lay-out dell’aeromobile, alla classe economica dei voli a lungo raggio. Alla collezione Aviointeriors è stato aggiunto la poltrona più leggera disponibile sul mercato attuale, utilizzando materiali e tecnologie tradizionali, e stiamo sviluppando dei modelli di poltrona più innovativi con struttura in fibra di carbonio, a testimonianza del programma di sviluppo continuo seguito in Aviointeriors. Abbiamo un iter di produzione completo e versatile, e sviluppiamo strutture che si adattano perfettamente a qualsiasi linea aerea o requisito dei costruttori d’aereo per qualsiasi tipo di layout d’aereo.

Visione

L’intento del nostro team è quello di eccellere nella soddisfazione del cliente e nell’impegno, mettendo a fuoco nei dettagli le specifiche esigenze dei nostri clienti. Abbiamo a cuore il vostro successo a lungo termine, e non vediamo l’ora di collaborare a stretto contatto con voi in futuro, come partner strategico.

Ricerca Avanzata

Uno sforzo costante per l’innovazione è perseguito anche attraverso la definizione di partnership con aziende che hanno sviluppato forti competenze su specifici argomenti tecnici.

La nostra ingegneria R & S sta spingendo oltre i limiti delle prestazioni del nostro prodotto, sperimentando e testando nuove soluzioni strutturali.

La collaborazione tra il nostro ufficio di progettazione interno e le principali aziende di design garantisce lo styling ed il miglioramento dell’esperienza dell’utente sui nostri nuovi prodotti, mantenendo in equilibrio il fattore di forma e quello della funzionalità della poltrona, tenendo conto del trend di mercato. Questa collaborazione rappresenta anche un potente strumento per i clienti, al fine di poter determinare che aspetto assumerà nel futuro la cabina del loro aereo.

Storia

Aviointeriors è stata fondata nel 1972 come ramo aeronautico del gruppo CIFA, che all’epoca era una delle maggiori industrie di produzione mobili per la casa e per l’ufficio presenti sul mercato italiano.

Il gruppo CIFA percepì l’opportunità di business rappresentata dall’alleanza “Atlas” appena formatasi, di cui facevano parte le compagnie aeree nazionali europee. Aviointeriors è nata inizialmente dalla joint venture con la società francese Sicma.

Nel corso degli anni ottanta, un’azienda della famiglia Veneruso – la Alven – concorrente di Aviointeriors, acquisì l’Aviointeriors.

Da allora la Aviointeriors ha avuto una forte crescita sul mercato globale, che l’ha portata a lavorare per la maggior parte delle compagnie aeree di tutto il mondo. Tale crescita è stata alimentata anche dai nuovi prodotti di classe superiore che hanno contribuito a migliorare il marchio Aviointeriors, rendendo la società uno dei più grandi ed innovativi produttori di poltrone ed interni cabina d’aereo del mondo.